Storia

Storia

La società è figlia del settore pallavolistico di quella che era la polisportiva San Paolo, cioè il primo gruppo sportivo che operava nell’Oratorio Salesiano, che ha sede in Cagliari, nella piazza Giovanni XXIII, all’epoca sicuramente uno dei rari campi da gioco della città.

L’attività pallavolistica, sempre col nome San Paolo, nasce nel 1962, inizialmente col solo settore maschile, acquisendo una notevole notorietà per la sua storia e per i prestigiosi successi, sia a livello regionale e sia nazionale, sino alla storica promozione in serie A2, così che è una delle prime società ad essersi cimentata nella pratica della pallavolo nella città di Cagliari.

A causa dell’impossibilità di giocare nella palestra dell’Oratorio Salesiano, il settore maschile fu costretto a costituire una nuova società che prese il nome di Pallavolo Cagliari s.r.l.
Fu durante la fase di crescita esponenziale del settore maschile che, grazie al grande entusiasmo, si formò anche il settore femminile, con la costituzione nel 1986 dell’attuale PGS SAN PAOLO Volley, la quale, per tradizione, si è sempre dedicata al solo settore femminile.

La situazione attuale è sicuramente molto cambiata rispetto agli albori, per cui, stante anche le numerose richieste, la società, intende dedicarsi anche al settore maschile, partendo dal settore giovanile nella speranza di ripercorrere i fasti del passato.